4 settembre 2017

• 12 e 13 feb. 2018
  • Dal 29 mar. al 3 apr. 2018
  • 30 aprile 2018

Sabato 13 gennaio si sono aperti i battenti della nostra scuola dell’infanzia per offrire a tutti la possibilità di trascorrere una mattinata in allegria.
Un’opportunità in particolare per le famiglie dei piccoli nati nel 2015 e fino al 30 aprile del 2016 di avvicinarsi ad una nuova realtà per conoscerla un po’ da vicino.
Uno striscione posto sulla strada statale ed un volantino personale hanno invitato a partecipare i genitori residenti ad Abbadia e quelli frequentanti i servizi della prima infanzia del vicino paese di Mandello.
Durante la mattina sono stati proposti ai bambini due laboratori: manipolazione con la pasta di sale e realizzazione di piccole collane e braccialetti con pezzettini di cannucce colorate.
Nel frattempo, i genitori hanno potuto vedere da vicino gli spazi offerti dalla scuola e chiedere informazione sul funzionamento del servizio, anche a partire dalla visione del breve video preparato per l’occasione nel quale veniva presentata la “giornata tipo” a scuola ed alcuni momenti e attività proposte ai bambini.
I bimbi sono poi tornati a casa con una scatoletta contenente una forma di pasta salata in ricordo di questa giornata, non prima però di aver gustato un piccolo spuntino nel nostro salone.
Ci auguriamo che sia stata per tutti una piacevole mattinata e … arrivederci a settembre!

Bravi, anzi bravissimi! Non ci sono parole migliori per riassumere quello che pensiamo della recita del S. Natale di quest’anno. I bambini sono stati protagonisti di una breve ma significativa rappresentazione di come è nato il presepio, simbolo principe nella nostra religione inventato da S. Francesco. Una scelta in linea con la programmazione IRC: il santo infatti è stato presentato ai bambini durante l’ora settimanale, a proposito della creazione.
Sabato 16 dicembre tutti i bimbi della scuola dell’infanzia “Casa del Bambino” si sono ritrovati emozionatissimi al teatro dell’oratorio di Abbadia per ricordare a tutti che Gesù Bambino “è il tesoro mandato dal cielo, il più bel dono di Dio, pieno d’amore”, come ci ha ricordato frate Francesco al termine della recita.
I piccoli sono stati i primi a salire sul palco per ballare, cantare e decorare con bellissime palline fatte da loro l’albero di Natale. Emozionati e molto preparati hanno commosso i genitori, i nonni e tutte le persone venute a guardarli.
A questo punto sono entrati i grandi che hanno recitato davvero in modo magistrale sia con le battute che conoscevano molto bene sia nel muoversi sul palcoscenico nella maniera più corretta.
Si sono poi inseriti i mezzani che hanno cantato una dolce canzone natalizia: anche loro sono stati super applauditi da tutti.
La recita si è conclusa con l’arrivo di fratello vento e sorella luna che insieme a frate Francesco hanno appunto spiegato il vero senso di questa grande festa ormai alle porte.
Un grande applauso finale è andato a tutti i bambini quando hanno recitato insieme la poesia di Natale imparata nelle ultime settimane a scuola.
Quindi bravi davvero tutti!
E grazie ai genitori che a casa hanno aiutato i grandi nel ricordare le proprie battute e a quelli che hanno aiutato ad allestire e a distribuire la merenda dopo la recita.
Buon S. Natale, quello di Gesù!